2017: ALBINO IN MOVIMENTO

Anche il 2017 volge al termine ed è tempo di bilanci per il MoVimento 5 Stelle di Albino che, anche quest’anno è stato attivo ed ha raggiunto dei risultati ragguardevoli per una formazione con solo 3 anni e mezzo di vita.
Continua la collaborazione ed il sostegno alla amministrazione Terzi in tema di tariffa puntuale dove, dati Osservatorio ISPRA alla mano, il comune di Albino ha raggiunto la percentuale dell’88% di raccolta differenziata segnando un ragguardevole +12% rispetto all’anno precedente.
Abbiamo inoltre collaborato con l’amministrazione, una forza di minoranza a farlo, per la realizzazione della nuova “Zona30” di via Mazzini che non facesse troppo rimpiangere la precedente e discussa “isola pedonale”.
Abbiamo presentato una mozione per l’adozione di ulteriori “fototrappole” per il controllo dell’abbandono di rifiuti sul territorio, approvato grazie ai voti dell’attuale maggioranza. La mozione si è resa necessaria in quanto questo fenomeno non ha purtroppo visto una diminuzione nonostante l’introduzione della tariffa puntuale e gli sforzi di Amministrazione e Polizia Locale.
Abbiamo presentato inoltre un’ interrogazione a risposta scritta in merito al rispetto dei tempi di estumulazione e modalità di contatto coi parenti del defunto.
Dario Violi è il candidato Governatore della Regione Lombardia del Movimento 5 Stelle. Nato nel 1985, originario di Costa Volpino, laureato in Scienze Politiche, con specializzazione in cooperazione internazionale, non è implicato in nessuna indagine, ne tantomeno indagato, serio fin nel midollo, sbaraglierà chi è abituato alle solite facce da “fate quel che dico non quel che faccio”, una vera novità nel panorama politico regionale!
Con un po’ di rammarico ammettiamo che, in questi anni, abbiamo fallito nell’avvicinare la popolazione alla politica locale (leggi consiglio comunale). Dopo i risultati delle elezioni, speravamo che la curiosità avrebbe portato ad una maggiore partecipazione, purtroppo così non è stato. Ad assistere a tristi soliloqui in consiglio comunale non c’è praticamente mai nessuno, ed a poco servono i voli pindarici su questioni anche importanti se non ad aumentare l’ego dei gruppi consiliari di fazioni opposte.
L’obiettivo degli interventi dovrebbe essere, a nostro avviso, di coinvolgere la popolazione con esposizioni brevi e comprensibili, piuttosto che una gara del chi parla di più e meglio. La speranza che la tendenza si inverta e che davvero i tempi si riducano, consentendo alla cittadinanza di partecipare senza l’abbiocco del dopo cena come inevitabile conseguenza.
Con l’occasione il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle augura a tutta la cittadinanza Buone Feste e Buon Anno 2018!