Consiglio comunale e mozione fototrappole

Consiglio comunale e mozione fototrappole

Buongiorno a tutti i cittadini Albinesi.

Martedì sera si è svolto il Consiglio Comunale con, all’ordine del giorno, ben 11 punti; l’undicesimo era la mozione del “MoVimento 5 Stelle gruppo consigliare” riguardante l’adozione di nuove fototrappole per cercare di arginare se non debellare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

La mozione è stata approvata, per cui a breve l’unica fototrappola attualmente già disponibile, sarà affiancata da ulteriori dispositivi che contribuiranno a ridurre se non eliminare il fenomeno di abbandono dei rifiuti.

Anche se non è stato ribadito, le fototrappole sono utili soprattutto se posizionate nei luoghi abituali di abbandono per accertare grosse violazioni, per capirci quando uno scarica un frigorifero, un divano o un materasso.Più difficile, ovviamente, è contrastare l’abbandono di sacchetti di immondizia e bottiglie vicino ai cestini.

L’utilità delle fototrappole è massima nei luoghi poco sorvegliati dove l’abbandono è continuo (per esempio a Prato Alto).

Tornando al consiglio comunale visto che la mozione sulle fototrappole, era l’undicesimo punto, questa è stata discussa dopo le ore 23:00.

Non è la prima volta che il Consiglio Comunale si protrae fino ad tarda ora, e non me ne voglia nessun consigliere, ma se l’abitudine rimarrà questa non posso biasimare i cittadini che abbandonano la sala consiliare senza assistere per intero al Consiglio Comunale e nemmeno biasimo i cittadini che nemmeno si presentano.

Ho notato, infatti, che si è radicata l’abitudine a commentare e motivare il voto con delle comunicazioni e a volte anche con qualche elucubrazione ben oltre il tempo che sarebbe strettamente necessario, ripetendo a volte i concetti più e più volte.

Questa in generale è una cosa positiva perché aiuta tutti i consiglieri a capire meglio i punti di vista altrui; però, e qua c’è un bel però, dal momento che la sala consiliare spesso è praticamente vuota di pubblico sarebbe auspicabile che i consiglieri tutti cercassero di limitare molto di più i loro interventi.

Questo giusto modo di voler precisare le motivazioni, una volta di questa e una volta dell’altra parte politica allontana i cittadini, che non sono abituati a sentir ripetere le cose più e più volte.

Qualcuno ha anche detto che il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle si esprime poco a parole, durante i Consigli Comunali, io dico che questo è positivo, altrimenti il Consiglio Comunale non finirebbe neanche alla mezzanotte.

Spero davvero che tutti i consiglieri facciano un piccolo esame di coscienza e si impegnino davvero a ridurre i propri interventi evitando specialmente i battibecchi che a volte si verificano.

Grazie a tutti