Piano di recupero dell’area dell’ex ANTARES e modifiche al PGT

Gli ultimi due consigli comunali dell’anno e le sedute delle commissioni consiliari, tenutisi nel mese di dicembre, nonostante la scarsità di punti all’ordine del giorno sono stati comunque significativi per la nostra città.

I temi trattati hanno riguardato in maniera particolare lo sfruttamento del suolo con un piano di recupero dell’area dell’ex ANTARES e le modifiche al PGT.

Per quanto riguarda il piano di recupero dell’ex ANTARES, il nostro voto è stato di astensione in quanto, nonostante abbiamo apprezzato la bontà del progetto, permangono dei seri dubbi sulla possibilità e sui tempi della sua realizzazione. Auspichiamo che il progetto possa partire il prima possibile e non resti solo uno dei tanti “sulla carta”.

In merito alle modifiche al PGT proposte dall’amministrazione comunale il nostro voto è stato favorevole.

Sappiamo che qualcuno storcerà il naso, ma crediamo che le modifiche apportate vadano nella giusta direzione eliminando i c.d. “lotti a scadenza”, ripristinando così il pieno diritto del titolari degli stessi e soprattutto riducendo il consumo di suolo di oltre 4000 metri quadrati con la completa eliminazione della volumetria residenziale nella zona di Piazzo.

L’unico problema che abbiamo riscontrato con queste modifiche riguarda il fatto che, per la seconda volta consecutiva (NDR: la prima con la giunta CARRARA) in cui si mette mano al PGT non si sia adempiuto al recepimento delle prescrizioni formulate dalla Provincia in sede di valutazione di incidenza della “variante 3” al PGT.

Altro punto interessante, trattato però solo all’interno delle commissioni consiliari, riguarda la realizzazione della c.d. “casetta dell’acqua” nel parcheggio antistante la TEB.

Non si tratterà di un’opera realizzata e gestita direttamente dall’amministrazione comunale, ma bensì, da un privato.

In questo caso, consci delle problematiche poste dalla realizzazione e soprattutto dalla manutenzione di una struttura di questo tipo, auspichiamo un costante ed accurato controllo da parte degli organi preposti affinché i nostri concittadini possano usufruire di un servizio all’altezza e soprattutto sicuro!