TEMPO DI FESTE

TEMPO DI FESTE

Con l’arrivo della stagione estiva sopraggiungono feste di paese, sagre, feste di partito e di associazioni varie che hanno come comune denominatore, solitamente, momenti di intrattenimento ed aree ristoro più o meno strutturate.

Proprio su questo aspetto vorremmo soffermarci un pò di più in quanto, impossibile negarlo, produce una notevole quantità di “rifiuti”: piatti e stoviglie di plastica, carta delle tovagliette e tovaglioli, bottiglie in plastica, lattine, imballaggi di film plastico, cannucce e bustine dei condimenti.

Esistono realtà di organizzazioni molto attente che prediligono le stoviglie biodegradabili piuttosto che la vendita di bibite sfuse, ma in buona sostanza, i rifiuti prodotti durante le feste sono troppi e troppo spesso vengono differenziati in maniera superficiale con la produzione di notevoli quantità di rifiuto indifferenziato.

Anche il M5S organizza momenti di festa, ma sempre accompagnati da un ECOPOINT dove il personale presente aiuta a differenziare al meglio e, soprattutto, aiuta a comprendere come e perchè differenziare i rifiuti sia un vantaggio per tutta la comunità.

L’anno scorso, durante la festa del MoVimento 5 Stelle a Ghisalba abbiamo raggiunto una percentuale di raccolta differenziata di oltre il 90%. Ma non basta: oltre al corretto conferimento è necessario imparare a ridurre il consumo di quei prodotti usa e getta, prevalentemente in
plastica sostituendoli, laddove possibile, con gli equivalenti in materiale biodegradabile ormai
sempre più facilmente reperibili anche nei negozi di quartiere.

Ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati aiuta inoltre a ridurre l’inquinamento dell’aria prodotto dalla combustione degli inceneritori che, nonostante per molti sia solo una fissazione dei c.d. “grillini”, è una spaventosa realtà che va ad influire sull’economia e, soprattutto, sulla salute e sul benessere di ognuno di noi.

Per questo nei nostri programmi lavoriamo ad un’economia circolare pura, che richieda scelte coraggiose di cambiamento di abitudini, anche partendo dalle piccole scelte quotidiane nell’acquisto dei prodotti e, quindi, nell’organizzazione delle feste estive.

Auguriamo a tutti gli organizzatori di feste e sagre un grosso in bocca al lupo per la riuscita delle stesse con la speranza che sempre più di loro optino per una gestione ecosostenibile degli eventi visto anche quanto proposto dalla commissione europea il mese scorso con la previsione di uno stop a cotton-fioc, posate, piatti e cannucce in plastica entro il 2025.