16/05/2015 – Resoconto di una giornata diversa!

Argini dei torrenti, vallette, cespugli e boschi.

Girando per questi luoghi, oltre a godere di paesaggi suggestivi, si può trovare di tutto, dal sacchetto di patatine all’elettrodomestico, dai sacchi contenenti spazzatura ai vestiti etc..

Eh si!!!! Infatti oltre ad appassionare gli escursionisti questi luoghi sono anche i siti privilegiati da coloro che, incivilmente, decidono di abbandonare materiali di ogni sorta nel territorio del nostro Comune, destinandoli a diventare rifiuti.

Il 16 maggio si è tenuta la GIORNATA DEL VERDE PULITO, dedicata alla pulizia della nostra bella città; l’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, era aperta a tutti i cittadini e circa 40 persone hanno partecipato dedicando un pò del loro tempo ed entusiasmo.

I siti obbiettivo principale di questa giornata sono stati le aree di Piazzo e dei torrenti Albina e Lujo.

Rispetto ad operazioni simili portate avanti negli anni passati, questa volta c’è stata una novità: i rifiuti abbandonati non sono finiti direttamente in discarica ma sono stati  portati presso due “ECO POINT”, uno presso il parcheggio dell’ASL e l’altro in Valle del Lujo.

Negli ECO POINT, dove erano presenti dei volontari, il materiale recuperato è stato differenziato in modo da poter dare nuova vita a quanto di riciclabile ritrovato durante la giornata.

Quali sono stati i vantaggi di questa iniziativa?

Quelli principali sono: diminuire lo spreco di materia, ridurre drasticamente il ricorso all’incenerimento, ridurre l’inquinamento dell’aria e dell’ambiente!

In questo modo si è cercato di valorizzare il rifiuto differenziandolo e permettendo così di trasformarlo nuovamente in qualcosa di funzionale, nel massimo rispetto dell’ambiente e della salute di tutti.

Un cambio di rotta verso un nuovo modo di gestire i “rifiuti” trasformandoli in RISORSE.

Prendere consapevolezza di ciò aiuterà tutti i cittadini ad aumentare il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso tutto ciò che da esso proviene permettendo inoltre una riflessione su quelle che sono le pratiche quotidiane di ognuno di noi permettendo anche di affinarle.

Noi il 16 abbiamo partecipato e gli ECO POINT non hanno tradito le aspettative…… su oltre 30 sacchi di spazzatura raccolta dai volontari le persone presenti agli ECO POINT hanno ridotto a solo mezzo sacco la quantità di rifiuti finita all’inceneritore mentre tutto il resto è stato differenziato e avviato al riciclo!!!!!

Da parte nostra va un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa iniziativa!