Aree verdi residuali

Aree verdi residuali

Il Gruppo Consiliare del MoVimento5Stelle ha deciso di impiegare l’opportunità dello spazio mensile su Paese Mio per offrire degli spunti che riteniamo fattibili all’amministrazione, sperando che le nostre idee possano essere accolte e messe poi in pratica.

Questo mese vorremmo porre l’attenzione sulle numerose aree verdi residuali sparse su tutto il nostro territorio che risultano spesso e volentieri abbandonate a se stesse.

Si tratta sovente di aree che delimitano le zone destinate al parcheggio delle autovetture o le aree pedonali, per le quali ci si limita a qualche sfalcio annuale e nulla più.

La nostra proposta è semplice, perché non affidare queste aree a privati, scuole o associazioni che si occupino del loro abbellimento e mantenimento o magari le sfruttino come orti cittadini? Pensate quanto potrebbe giovare al decoro urbano ma anche all’aspetto sociale, il tutto regolamentato da specifiche norme.

Le aree potrebbero essere assegnate a privati o società con contratti anche pluriennali e rinnovabili mentre una parte potrebbe essere gestita all’interno di progetti concordati con gli istituti di istruzione presenti nella nostra città.

All’interno delle ‘concessioni’ rientrerebbe inoltre la pulizia dei marciapiedi e delle aree di accesso alle zone oggetto delle stesse.

Non proponiamo nulla di nuovo o di irrealizzabile dato che già esistono realtà più grandi di Albino dove questo comportamento virtuoso è ormai una consuetudine (Milano).

Auspichiamo che l’Amministrazione possa trarre spunto da questa nostra proposta che, se ben realizzata, potrebbe anche portare ad un minor investimento nella pulizia delle strade medesime oltre ad una certa consapevolezza di tutti noi al rispetto dell’ambiente e dei ‘beni pubblici’ che troppo spesso diamo per scontati.