Sicurezza stradale, migliorarla è possibile

Sicurezza stradale, migliorarla è possibile

Il potenziamento della sicurezza stradale e la riduzione dell’incidentalità costituiscono da tempo un obiettivo prioritario della politica del MoVimento 5 Stelle.
I passi da compiere sono sicuramente tanti, a partire dall’educazione del conducente, con particolare attenzione agli utenti della strada più giovani, al fine di diminuire il grado di distrazione durante guida.
L’elevata incidentalità che colpisce tristemente il nostro Paese è spesso riconducibile, infatti, a comportamenti inadeguati, impreparati e distratti alla guida.
Una politica che miri ad aumentare la sicurezza stradale non può non occuparsi di alcune categorie di utenti della strada più esposte e quindi più vulnerabili, quali i pedoni, i ciclisti e gli utilizzatori delle due ruote a motore.
Proprio su queste tematiche nelle scorse settimane siamo stati contattati da diversi cittadini albinesi che ci hanno espresso le loro preoccupazioni in merito a problematiche relative la viabilità nei pressi dei plessi scolastici della nostra città.
Tra le varie segnalazioni pervenuteci c’è il caso del plesso scolastico di Desenzano laddove lungo la via Ripa transitano tutti i giorni oltre un centinaio di bambini, oltre a residenti e parenti dei ragazzi, che camminano sul marciapiede della via Ripa per raggiungere la scuola.
Il marciapiede della via Ripa si interrompe all’altezza dell’intersezione con via dei Carmelitani e la stessa cosa vale per l’altro lato della strada laddove si interrompe in prossimità del parcheggio dell’ex convento senza che vi siano luoghi dove attraversare la strada in sicurezza.
La problematica non è sicuramente nuova ma ci chiediamo se non sia possibile intervenire in maniera incisiva senza gravare troppo sulle casse comunali?
In prossimità degli attraversamenti si potrebbero realizzare delle strisce pedonali, magari con l’aggiunta di un paio di cartelli per la segnaletica verticale, soluzioni a basso costo che aumenterebbero sensibilmente la sicurezza non solo dei ragazzi che tuti i giorni si recano a scuola, ma anche di tutti quei cittadini che vivono la nostra città nel quotidiano.
Siamo convinti che l’Amministrazione saprà prendere spunto da questa nostra segnalazione per intervenire in tempi brevi in modo da meglio tutelare tutti i nostri concittadini.