Sopralluogo del M5S alla caldaia a cippato di Comenduno – Desenzano

Il 30 gennaio alle ore 11.00 si è svolto il sopralluogo presso il nuovo polo scolastico di Comenduno Desenzano dei Consiglieri del MoVimento 5 Stelle Dario Violi, per la Regione, e Ferrara Alessandro, per il Comune di Albino, unitamente al Sindaco Fabio Terzi e al responsabile di area del comune Arch. Azzali.

Sono state numerose le segnalazioni pervenute sul malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento del plesso scolastico, alimentato dalla “nuova” caldaia a cippato dal valore di oltre 300 mila euro, e sull’estenuante situazione degli alunni costretti a trascorrere molte delle proprie giornate indossando costantemente le giacche a causa della temperature che nelle aule si è avvicinata più volte agli 11 gradi.

Mossi dalle richieste dei cittadini i rappresentanti del M5S, anche attraverso questo sopralluogo, stanno cercando di comprendere per quale motivo non sia stato possibile tutelare tempestivamente i ragazzi, trovare una soluzione idonea a risolvere in maniera definitiva il problema ed eventualmente individuare i responsabili dei disagi.

Dal sopralluogo effettuato è emerso che nel 2013 la passata amministrazione ha scelto di installare una caldaia a cippato sotto dimensionata per le esigenze del polo scolastico; infatti questa da sola non è in grado di garantire un adeguato riscaldamento e deve essere integrata dall’utilizzo di tre caldaie a gas ormai obsolete.

Altra nota dolente emersa dall’incontro è il silos sotterraneo per il cippato, posizionato vicino alla falda acquifera del cimitero, realizzato in materiale cementizio e malauguratamente privo di idonea impermeabilizzazione.

Il MoVimento 5 Stelle continuerà a lavorare per fare al più presto chiarezza su questa “incredibile” vicenda e dare delle risposte certe alle tante famiglie albinesi coinvolte, loro malgrado, in questa situazione.